Home » Famiglia » I Tuoi risparmi » Fondi di investimento » BCC Risparmio&Previdenza » Fondo pensione aperto

Fondo pensione aperto

La previdenza complementare offre al lavoratore la possibilità di costituirsi una pensione che, aggiunta a quella di base, gli consente di mantenere anche dopo il pensionamento, il tenore di vita conseguito durante la vita lavorativa. Aderire alla previdenza complementare non è un obbligo. L'adesione ad un fondo pensione o a un piano individuale pensionistico è libera. I contributi che il lavoratore versa nella forma pensionistica prescelta vengono accantonati e investiti nei mercati finanziari.
Al termine dell'attività lavorativa ogni lavoratore avrà accumulato un capitale che potrà essere convertito in una rendita vitalizia (pensione complementare) oppure in una prestazione "mista" costituita da una quota di pensione complementare nonché da una quota di capitale. La finalità prioritaria del Fondo Pensione Aperto BCC RISPARMIO & PREVIDENZA è consentire, una volta maturati i diritti per il pensionamento, un miglior tenore di vita più consono al soddisfacimento di ogni esigenza di carattere economico, sociale e sanitario.
E' una scelta estremamente semplice: basta aderire ad uno dei quattro comparti del Fondo Pensione Aperto BCC RISPARMIO & PREVIDENZA. Ogni comparto di investimento vuole rispondere in maniera soddisfacente alle esigenze specifiche ed ai bisogni finanziari di ciascun risparmiatore. L'adesione al Fondo Pensione Aperto permetterà di fornire risposte concrete e precise sul futuro di ogni lavoratore.

COMPARTO OBBLIGAZIONARIO
Categoria Assogestioni: Obbligazionari.
Obiettivo del Fondo: Graduale crescita del capitale investito nel lungo periodo.
A chi è consigliato il fondo: La linea è rivolta ad investitori alla ricerca di un portafoglio diversificato in obbligazioni internazionali ad alta qualità e liquidità ed il cui tempo mancante alla pensione è compreso tra 5 e 10 anni.

COMPARTO BILANCIATO
Categoria Assogestioni: Bilanciati.
Obiettivo del Fondo: Graduale crescita del capitale investito nel lungo periodo.
A chi è consigliato: Il fondo si rivolge a chi cerca le opportunità offerte dai mercati a livello internazionale, con una componente bilanciata tra obbligazioni ed azioni ed il cui tempo mancante alla pensione è compreso tra 10 e 15 anni.

COMPARTO AZIONARIO
Categoria Assogestioni: Azionari.
Obiettivo del Fondo: Elevata crescita del capitale investito nel lungo periodo.
A chi è consigliato il fondo: Il fondo è rivolto a chi vuole cogliere le opportunità sul mercato azionario mondiale ed il cui tempo mancante alla pensione va oltre i 15 anni.

COMPARTO GARANTITO
Categoria Assogestioni: Monetari.
Obiettivo del Fondo: Preservare il capitale nel breve-medio periodo.
A chi è consigliato il fondo: Il fondo si rivolge a chi ricerca la rivalutazione del capitale ed il cui tempo mancante alla pensione è inferiore ai 5 anni.

Avvertenze:

Prima dell'adesione leggere attentamente il prospetto e il KIID (Key Investor Information Document) disponibili gratuitamente presso il proponente l'investimento.