Note sull'Accessibilità

Fare un sito accessibile significa far sì che le informazioni siano fruibili da tutti gli utenti, indipendentemente dal sistema operativo e dagli strumenti di navigazione utilizzati. Occorre garantire a tutti gli utenti, anche alle persone disabili, il diritto di accesso alle informazioni. Per questo motivo il sito web della BCC Agrobresciano è stato progettato e sviluppato nel rispetto dei requisiti tecnici stabiliti dalla normativa italiana in materia di accessibilità per i siti Internet (Decreto 8 luglio 2005 della Legge 4/2004).

Progettazione visuale

Le caratteristiche di presentazione delle pagine (dimensione dei caratteri, colori del testo e degli sfondi, disposizione dei blocchi di testo nell'area di visualizzazione delle pagine, etc.) sono ottenute attraverso l'uso di fogli di stile CSS senza pertanto l'uso forzato degli elementi e degli attributi dei marcatori. I caratteri usati all'interno dei documenti sono a dimensione relativa, per consentire all'utente di modificarne la dimensione sul proprio browser.
Anche nei browser e nelle unità di lettura che non interpretano i fogli di stile, il contenuto dei documenti resta ugualmente leggibile e fruibile.
L'uso dei fogli di stile ha permesso inoltre di differenziare ed ottimizzare la visualizzazione delle pagine in base al supporto utilizzato: es. la visualizzazione a video sarà diversa da quella in stampa.
Sul portale non sono inoltre presenti oggetti o scritte lampeggianti le cui frequenze di intermittenza potrebbero provocare disturbi da epilessia o disturbi della concentrazione.

Rispettare gli Standard

Tutte le pagine di questo sito sono state sviluppate con il linguaggio XHTML 1.0 Transitional, ricorrendo ai Fogli di stile CSS versione 2.1 e sono validate con i validatori automatici del W3C. Con l'uso dei Fogli di stile esterni, si è provveduto a tenere separati gli aspetti stilistici e di presentazione (colori, sfondi, ecc.) dai contenuti delle pagine. In questo modo, i browser che non supportano i fogli di stile, o li supportano parzialmente, possono ugualmente fruire i contenuti.
Tutti gli elementi e attributi contenuti nel codice delle pagine sono stati utilizzati in maniera semantica; le pagine, pertanto, presentano una struttura logica nella quale i vari elementi della pagina sono contrassegnati in base alla loro funzione; ad esempio, i titoli, i sottotitoli, i paragrafi, gli elenchi, le tabelle, ecc., sono etichettati con i rispettivi elementi del codice HTML, in modo che un interprete vocale, come ad esempio Jaws, possa fornire le giuste informazioni all'utente.
E' possibile verificare la validazione del codice XHTML 1.0 utilizzato nelle pagine, accedendo all'indirizzo: http://validator.w3.org/.
E' possibile verificare la validazione dei fogli di stile utilizzati nelle pagine, accedendo all'indirizzo: http://jigsaw.w3.org/css-validator/.

Struttura della pagina

Le pagine del sito sono strutturate nel seguente modo:

Testata

La testata della pagina è composta da:

  • logo della BCC Agrobresciano;
  • un elenco con i link alle pagine relative a Filiali, Aiuto e Cerca;
  • icone per variare la dimensione del testo.

Barra del menu principale del sito

La barra del menu contiene l'elenco dei collegamenti alle principali sezioni del sito. E' posizionata, visivamente, nella parte sinistra della pagina.

Colonna sinistra

Contiene un secondo menù di navigazione relativo alla sezione in cui l'utente si trova.
Questo menù può successivamente espandersi in altri sottomeù di navigazione

Colonna destra

Contiene un link che porta ad un sito esterno [Home banking], il box contenente le ultime news, un bottone per chiedere aggiornamenti via SMS (Short message system), un bottone per richiedere un appuntamento in filiale e un bottone per la stampa della pagina.

Piede della pagina

Il piede della pagina (detto footer) si trova alla fine della pagina e contiene la P.iva di BCC Agrobresciano e inoltre i collegamenti alle seguenti pagine di supporto:

  • Trasparenza bancaria
  • Rapporti dormienti
  • Accessibilità
  • Note legali
  • Privacy
  • Crediti

Corpo del documento

Il corpo del documento è composto da:

  • briciole di navigazione;
  • titolo della pagina aperta;
  • eventuale sottotitolo;
  • blocco dei contenuti.

Accorgimenti adottati per l'accessibilità

Tableless: questo sito è costruito interamente con livelli e CSS, nessuna tabella è stata utilizzata a scopo di impaginazione. Anche i browser che non supportano i CSS dovrebbero essere in grado di mantenere intatta la struttura del sito.

Lingua: la lingua principale del sito è l'italiano, anche se talvolta viene fatto uso di parole di lingua straniera.

Dizionario termini: il sito è stato creato per un'utenza che possa comprendere gli scenari e le soluzioni presentate, sono comunque previsti alcuni glossari dei termini utilizzati.

Links: la maggior parte dei link sono realizzati in formato testuale. Alcuni link sono dotati di un titolo (attributo TITLE) che fornisce maggiori indicazioni sulla destinazione del collegamento; il titolo non è stato inserito nei link costituiti da testi già chiari.

Immagini: tutte le immagini del sito possiedono una descrizione, inserita nell'attributo ALT, eccetto le immagini puramente decorative, che hanno un attributo ALT con contenuto nullo.

Caratteri utilizzati: sono stati utilizzati solo caratteri con dimensioni relative, in modo che l'utente possa aumentarne o diminuirne le dimensioni, a proprio piacimento, utilizzando l'apposita funzionalità del proprio browser.

Nuove finestre: durante la navigazione del sito è prevista l'apertura di nuove finestre indipendenti contenenti documenti PDF o collegamenti a siti esterni.

Compatibilità tra browser

Durante lo sviluppo del sito web è stata rispettata la compatibilità con i seguenti browser:

  • Internet Explorer 8 beta
  • Internet Explorer 7
  • Internet Explorer 6.0
  • Netscape Navigator 9.0
  • Netscape Navigator 7.2
  • Mozilla Firefox 3.0
  • Mozilla 2.0
  • Safari 3.1

I limiti dell'accessibilità del portale

Il trasferimento di tutti i contenuti dal precedente portale alle nuove pagine richiede un'attività di allineamento progressivo e graduale che impegnerà la Redazione e gli Uffici per tutto l'anno in corso.
Ci scusiamo per la eventuale visualizzazione non corretta - all'interno di un determinato sistema operativo e/o lettore browser - delle pagine non ancora completamente adeguate agli standard di accessibilità; tutti i suggerimenti e i consigli utili per migliorare l'accessibilità delle pagine sono graditi all'indirizzo e-mail info@agrobresciano.it.