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Reclami Bancari Finanziari
 

La nostra BCC ha una funzione dedicata ad accogliere e valutare i reclami promossi dalla clientela.
Per reclamo si intende ogni atto con cui un cliente (oppure il legale o l’associazione dei consumatori che lo rappresenta) chiaramente identificabile, contesta  in forma scritta (ad esempio lettera, fax, e-mail,  posta elettronica certificata) alla Banca un comportamento o un’omissione.
Il cliente che ritiene di non aver trovato adeguata soddisfazione alla proprie esigenze, presso le Filiali o qualsiasi altra unità operativa della Banca, può avanzare formale reclamo:

La Banca dovrà rispondere entro i 30 giorni successivi alla data di ricezione del Reclamo (90 giorni se l’oggetto riguarda i Servizi di Investimento). Fa eccezione quanto indicato nella normativa PSD all’art. 14 comma 1, dove è previsto che dal momento dell’addebito di un RID, il cliente pagatore ha 8 settimane per potersi opporre e chiedere lo storno dell’operazione. Se il cliente esercita questo diritto, può chiedere alla propria banca di effettuare lo storno. Il comma 2 dello stesso articolo prevede che la banca domiciliataria proceda al rimborso del cliente o al rifiuto della sua richiesta, entro 10 giornate operative dalla ricezione della richiesta.
Se il cliente non è soddisfatto o non ha ricevuto risposta entro i termini previsti, prima di ricorrere al giudice può rivolgersi a:


Per i regolamenti si rinvia ai rispettivi siti Internet:

www.arbitrobancariofinanziario.it;
www.prefettura.it;
www.conciliatorebancario.it


Se il cliente intende rivolgersi al giudice egli - se non si è già avvalso della facoltà di ricorrere ad uno degli strumenti alternativi al giudizio sopra indicati - deve preventivamente, pena l’improcedibilità della relativa domanda, rivolgersi all’ABF oppure attivare una procedura di mediazione finalizzata alla conciliazione presso il Conciliatore BancarioFinanziario. Le parti possono concordare, anche successivamente alla conclusione del contratto, di rivolgersi ad un organismo di mediazione diverso dal Conciliatore BancarioFinanziario purché iscritto nell’apposito registro ministeriale.


Documenti: