intestazione

News

Leggi tutte le notizie della BCC Agrobresciano.

 
Notizie dalla banca
25/08/2021
SONDAGGIO SUL GREEN DEAL - SOCI E CLIENTI BCC - FEDERCASSE

Il Green Deal europeo è la strategia scelta dall’Europa per conseguire una crescita economica rispettosa della salute dei cittadini e dell’ambiente, nonché per rendere l’Europa “climaticamente neutra” entro il 2050.

Il 14 luglio 2021 la Commissione Europea ha adottato un pacchetto di proposte per accelerare la riduzione dei gas serra nel prossimo decennio, la strategia prevede un piano di investimenti pubblici e privati di dimensioni eccezionali in cui il settore bancario è chiamato a svolgere un ruolo fondamentale.

In questo contesto, anche il sistema del Credito Cooperativo si è attivato per cogliere le nuove istanze ed esigenze di clienti e portatori di interesse, al fine di offrire una ampia gamma di prodotti e servizi (anche consulenziali) per soddisfare le aspettative di una clientela che vorrà investire sulla sostenibilità ambientale.

Impegnarsi in questa trasformazione è, per le 250 Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali e Casse Raiffeisen, coerente con i valori e la missione originari di una banca cooperativa, con la consapevolezza di quanto, oggi, sia importante attivare processi di sviluppo sostenibile e duraturo.

Federcasse (l’Associazione nazionale di rappresentanza delle BCC, Casse Rurali e Casse Raiffeisen) ha – pertanto – promosso uno specifico progetto di ricerca in collaborazione con le Capogruppo dei Gruppi Bancari Cooperativi Cassa Centrale Banca, Iccrea Banca e con la Federazione Raiffeisen con l’obiettivo di raccogliere informazioni utili a posizionare il Credito Cooperativo nel contesto della finanza sostenibile, mettendo a punto un questionario online rivolto a soci e clienti delle singole BCC e ai diversi portatori di interesse.

Tale questionario, viene messo a disposizione sul sito istituzionale del Credito Cooperativo  www.creditocooperativo.it  

Clicca qui per l' accesso diretto al questionario ACCEDI AL SONDAGGIO

IL QUESTIONARIO E’ COMPILABILE ENTRO IL 30 SETTEMBRE 2021

Nel mese di dicembre 2021 a conclusione dell' indagine, i risultati della rilevazione saranno presentati nel corso di un evento pubblico che sarà organizzato da Federcasse.