intestazione

News

Leggi tutte le notizie della BCC Agrobresciano.

 
Notizie dalla banca
20/09/2022
Librixia 2022 - Bcc Agrobresciano Main Sponsor - Carlo Cottarelli 27 settembre ore 18:00

Torna Librixia – Fiera del Libro di Brescia, la manifestazione culturale realizzata da Confartigianato Imprese Brescia, attraverso il suo circolo culturale Ancos, il Comune di Brescia e la collaborazione di numerosi enti e associazioni. Main sponsor della manifestazione per l’ottavo anno consecutivo Bcc Agrobresciano.

Al via da sabato 24 settembre sino a domenica 2 ottobre: nove giorni ininterrotti di incontri con autrici e autori, dibattiti, riflessioni, reading ed eventi con molte novità.

La prima: oltre al mercato librario con le librerie e le case editrici cittadine, vera peculiarità di questa manifestazione storica che affonda le radici negli anni ‘40 del secolo scorso, torna in Piazza Vittoria l’area meeting “Agrobresciano Arena”, luogo dove si terranno gran parte degli incontri con gli autori.

In calendario 114 incontri, ai quali si aggiunge un nuovo spazio – e una ricca programmazione – dedicata ai più giovani con la proposta “Librixia Domani. Crescere con i libri” con 45 appuntamenti tra incontri con autrici ed autori, laboratori, letture ed esperienze per le giovani lettrici e i giovani lettori da 0 a 18 anni.

Declinata nei più disparati generi, raccoglitore di idee, confessioni, storie, fatti ed emozioni Librixia è pronta ad alimentare la voglia di leggere e di sapere dei tanti affezionati e dei nuovi visitatori che nutrono l’affetto nei confronti di questo oggetto antico, il libro, sempre attuale, nonostante le sue versioni digitali, interattive e audio che non l’hanno sostituito, se mai, reso ancora più attuale.

Nata con l’intento di promuovere la cultura e la lettura, Librixia ha il sostegno e la collaborazione del Comune di Brescia, il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Brescia e il contributo della Camera di Commercio di Brescia e Fondazione Asm, Gruppo Brescia Mobilità. E poi Confartigianato Lombardia, CEnPI, Artigian Broker, Coop. Artigiana di Garanzia. Confermata la collaborazione con il Sistema Bibliotecario Urbano, promotore dell’appuntamento di “LIBRIXIA DOMANI. Crescere con i libri”, e l’Associazione “Il Leggio” che raggruppa i librai cittadini.

BCC Agrobresciano sarà ancora main sponsor di Librixia e promuoverà direttamente l’incontro in calendario martedì 27 settembre alle ore 18, presso l’area meeting “Agrobresciano Arena” di Piazza Vittoria, Carlo Cottarelli con il suo “All’inferno e ritorno. Per la nostra rinascita sociale ed economica” (Feltrinelli) moderato da Carlo Piccinato.

Tutte le info e il programma sul portale www.librixia.eu