| ||
Per il decimo anno consecutivo BCC Agrobresciano si conferma main sponsor di Librixia, la fiera del libro che, da sabato 28 settembre a domenica 6 ottobre, nel cuore di Brescia, richiamerà grandi e piccoli amanti della lettura all’insegna dei racconti, della fantasia e della cultura. Fiera dedicata al mondo della letteratura per tutte le età, Librixia si conferma anche nel 2024 un appuntamento imperdibile gli appassionati dei più disparati generi letterari.
“Con grande piacere continuiamo la nostra attività di sostegno a Librixia." – dichiara Angeluccio Prestini, Presidente del Comitato Soci e Cultura di BCC Agrobresciano – “Come sempre ospiteremo convegni e presentazioni nella nostra Agrobresciano Arena e saremo promotori di un importante incontro in memoria di un personaggio poco conosciuto ma di grande valore storico.”
L’appuntamento con BCC Agrobresciano è per sabato 5 ottobre alle ore 18:00: l’autore Federico Fubini, attraverso un appassionato e aperto confronto con il giornalista Massimo Tedeschi, racconterà il suo libro “L’oro e la Patria. Storia di Niccolò Introna, eroe dimenticato”, edito da Mondadori.
L’opera letteraria, che racconta la storia e la vita di Introna, le sue lotte antifasciste, la caparbia ostilità dei suoi molti nemici e quanto fece contro i nazisti per difendere l’oro della Banca d’Italia, sarà al centro dell’interessante testimonianza dell’autore. Durante l’incontro la platea potrà ascoltare alcuni passaggi del libro grazie alla voce di Laura Mantovi, attrice e performer.
Il sostegno di BCC Agrobresciano a Librixia continua quindi, di anno in anno, con spunti di riflessione e racconti sempre molto interessanti.
“La possibilità di dialogare con autori di altissimo livello, capaci di dare testimonianze storiche e artistiche di grande valore è per noi motivo di orgoglio.” – aggiunge il Presidente di BCC Agrobresciano Osvaldo Scalvenzi – “Il ruolo di una Banca del Credito Cooperativo è, infatti, non solo quello di contribuire alla ricchezza e al benessere della società in cui opera attraverso finanziamenti e attività economiche, ma anche e soprattutto attraverso la promozione di eventi in grado di accrescere il livello culturale e il benessere sociale delle persone, che rimangono al centro della nostra missione. Librixia è un appuntamento cruciale per la mission di BCC Agrobresciano proprio perché ci dà l’occasione di esprimere al meglio la nostra identità associativa e cooperativa.”