intestazione

Iniziative ed Eventi

 
Iniziative ed EventI
29/03/2023
AGROPARCO DI FIESSE: dopo Ghedi, anche nel comune della bassa bresciana una significativa opera di piantumazione

Nasce l’Agroparco di Fiesse, un progetto promosso dalla BCC Agrobresciano, in collaborazione con il Comune di Fiesse e AgrobrescianoVita, l’associazione mutualistica a sostegno della famiglia lanciata da poco dalla Banca con sede a Ghedi.

Nella mattinata del 25 marzo i dirigenti dell’Istituto bancario, all’insegna del motto “Nuove radici per un futuro più sostenibile”, hanno piantumato una sessantina di arbusti di origine autoctona per inverdire il parco antistante la filiale di Fiesse, sita in via Zanardelli.

L’evento si è svolto alla presenza della scuola Primaria del Comune e di parte dell’Istituto Comprensivo di Gottolengo.

I bambini hanno colorato e animato una mattina di festa, dedicata al rispetto dell’ambiente e di una sempre più forte coscienza green.

“Da oltre 125 anni sosteniamo il territorio.” – dichiara Osvaldo Scalvenzi, Presidente di BCC Agrobresciano – “Attraverso tutte le attività e le scelte del Comitato Soci e Cultura cerchiamo di promuovere iniziative e manifestazioni che tutelino le ricchezze della nostra provincia: dall’arte al sociale, dalle scuole all’ambiente, nostra primaria fonte di vita. Siamo una Banca di origine rurale e per noi il territorio e la sua salute sono imprescindibili.”

Fa eco alla dichiarazione di Scalvenzi quella di Angeluccio Prestini, Presidente del Comitato Soci e Cultura di BCC Agrobresciano:

“La tutela dell’ambiente e l’abbattimento delle emissioni di CO2 sono al centro dell’agenda ONU e dei progetti legati al PNRR e noi, come Banca ma soprattutto come comitato, non possiamo esimerci dal dare il nostro apporto. L’ambiente in cui viviamo è semplicemente necessario alla nostra sopravvivenza e rispettarlo, tutelarlo e aiutarlo con opere di piantumazione come quella odierna vanno nella giusta direzione per contribuire a un presente e un futuro più sostenibili.”

Insieme alla dirigenza della Banca e al Sindaco di Fiesse erano presenti anche i Primi Cittadini degli altri 3 comuni in cui BCC Agrobresciano ha le sue sedi più antiche e in cui è cominciato e proseguirà il progetto di creazione e piantumazione di Agroparchi: Ghedi (primo Agroparco inaugurato nell’aprile 2022), seguiranno Alfianello e Calvisano.

Il progetto Agroparco è infatti un cammino a più tappe che vede la promozione di aree verdi nei paesi in cui BCC Agrobresciano opera. “

“Sono stati scelti per primi i comuni storici, quelli più legati alla tradizione e all’identità della Banca nata nel 1897.” – conclude Scalvenzi – “Questo progetto è ricco di valori per noi, ripercorre la nostra storia e ci proietta nel futuro. Piantare oggi un albero significa promuovere la vita di domani.”

***

Rassegna Stampa:

Brescia Oggi - La banca amica dell'ambiente

Corriere della Sera - Brescia - Un nuovo parco per un futuro più sostenibile

Di seguito la Gallery di una splendida giornata