intestazione

News

Leggi tutte le notizie della BCC Agrobresciano.

 
Notizie dalla banca
21/03/2024
Il nuovo progetto di Educazione Finanziaria

In collaborazione con FEduF (ABI),  Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio

“Educazione Finanziaria in classe” 

La prima sessione vedrà coinvolti i ragazzi e le ragazze delle classi prime della scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo Rinaldini di Ghedi, in due incontri il 26 marzo e il 9 aprile, al centro del percorso formativo i temi della parità di genere e dell’uso responsabile del denaro.

Abbiamo scelto di rivolgerci al target dei "giovanissimi" perché è un target che spesso viene trascurato ma che necessita forse più di altri di porre le prime basi sull'educazione finanziaria.

Per questa prima sessione gli incontri si svolgeranno presso il nostro Auditorium, per permettere a tutti gli oltre 160 ragazzi di partecipare. 

Si parte il prossimo 26 marzo alle ore 9:45 con

“Contiamo pari”

il docente FEduF in presenza sarà la Direttrice di FEduF  - Giovanna Boggio Robutti che verrà affiancata dalla nostra collega Elena Carleschi.

Le studentesse e gli studenti saranno invitati a riflettere su temi di cittadinanza economica per imparare che non esistono differenze tra le abilità maschili e femminili, soprattutto quando si parla di autonomia, di sostenibilità e di futuro. “Contiamo pari” è una lezione divertente e istruttiva nata per favorire un ragionamento sulla parità di genere come competenza di educazione civica e per sviluppare conoscenze indispensabili per abbattere gli stereotipi e le differenze, e pone l’accento sulle implicazioni che gli stereotipi di genere hanno sia sul piano personale e sociale che in ambito economico.

Il secondo incontro è previsto per il 9 aprile: 

"L'uso responsabile del denaro e il valore del risparmio" 

in questo secondo incontro il docente FEduF sarà in collegamento e i ragazzi saranno affiancati da Emanuele Bresciani.

L'intento è quello di trasmettere ai ragazzi il valore del denaro nella sua corretta dimensione di strumento di benessere individuale e collettivo, collegandolo al processo guadagno-spesa, con una forte attenzione alla legalità, all’etica, alla sostenibilità e alla lotta agli sprechi. La sfida è aiutare i giovanissimi a sviluppare una relazione con il denaro rispettosa, consapevole e responsabile. 

Due primi incontri per avviare un progetto che nasce con l'intento di proseguire anche nel prossimo anno scolastico, con le future classi prime del medesimo Istituto e anche in altri Istituti presenti sulle nostre piazze interessati a offrire ai propri alunni un importante momenti di crescita.

Seguiteci sui Social 

seguiranno rassegna e racconti.

RASSEGNA STAMPA

Giornale di Brescia - L'educazione finanziaria con BCC Agrobresciano

Brescia Oggi - Educazione finanziaria. Gli studenti imparano con l'Agrobresciano

RASSEGNA DIGITAL

quiBrescia.it - Ghedi: Contiamo pari - L'educazione Finanziaria con BCC Agrobresciano

Elive Brescia TV - Con BCC Agrobresciano torna l'Educazione Finanziaria per gli studenti