intestazione

News

Leggi tutte le notizie della BCC Agrobresciano.

 
Notizie dalla banca
18/02/2022
Giornata Internazionale del Risparmio Energetico

Si festeggia oggi, 18 febbraio 2021, la Giornata Internazionale del Risparmio Energetico, un evento annuale considerato ormai tra i più importanti per il potenziale educativo e informativo che intrinsecamente porta con sé.

Se, da un lato, è infatti vero che cresce giorno dopo giorno la sensibilità ambientale da parte del pubblico, così come aumenta l’interesse verso stili di vita più sostenibili e verso la riduzione dell’impatto ambientale nelle scelte quotidiane, è altrettanto fondamentale tenere in calendario eventi e occasioni speciali in cui prendere coscienza e riflettere sia sulla situazione globale del pianeta sia sull’apporto individuale che ciascuno di noi può garantire per un mondo più verde.

La Giornata Internazionale del Risparmio Energetico, dunque, è e dovrebbe essere considerata un importante appuntamento per tutti, cittadini e aziende: ciascuno può cogliere l’occasione per rivalutare stili di vita e processi produttivi al fine di diminuire i consumi e contribuire a un’ecosostenibilità reale e tangibile. Questa giornata nasce infatti con lo scopo di celebrare questa tipologia di modello, per sua natura orientata a una riduzione sistematica degli sprechi e, più ad ampio raggio, al rispetto dell’ambiente.

Così come nella vita di tutti i giorni ciascuno di noi può contribuire risparmiando, riciclando e riutilizzando, anche l’energia può essere soggetta a un approccio più sostenibile. Spesso tendiamo a dare l’energia elettrica per scontata e non facciamo caso agli sprechi. In realtà basterebbe cambiare il nostro comportamento nel consumare energia per ottenere un risparmio energetico del 20% annuo.

Le 10 regole contro lo spreco

  1. attenti alla luce: fai un uso consapevole della luce: spegni le luci che non servono, quando puoi usa la luce naturale e non lasciare in stand-by gli apparecchi elettronici. Sostituisci le lampadine tradizionali con quelle ad alta efficienza energetica (alogene, fluorescenti compatte, LED).

  2. regola la temperatura degli ambienti in cui ti trovi: riducendo la temperatura di appena 1°C si possono ridurre i consumi di elettricità dal 5 al 10%. Non scaldare gli ambienti se non sei in casa. In estate mantieni una temperatura di 5°C in meno rispetto alla temperatura esterna, in inverno mantieni una temperatura di 20°C. Se hai caldo abbassa la temperatura invece di aprire le finestre, se hai freddo metti un magione invece di alzare la temperatura;

  3. non disperdere il calore: riduci gli spifferi migliorando la coibentazione interna dell’abitazione. Se non è possibile una ristrutturazione utilizza materiale isolante che impedisca il passaggio dell’aria dalle finestre. Utilizza le tende per creare intercapedini davanti a vetri, infissi, porte esterne e non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni. Ricambia l’aria nei locali spalancando per un breve periodo le finestre anziché lasciandole a lungo socchiuse;

  4. scegli sempre l’efficienza energetica: se devi acquistare un elettrodomestico scegli sempre quelli ad alta efficienza. Gli elettrodomestici ad alta efficienza possono consumare fino a un terzo dell’energia elettrica consumata dagli elettrodomestici di fascia più bassa.

  5. usa gli elettrodomestici in modo efficiente: sbrina frequentemente il frigorifero, tieni la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria. Mantieni la temperatura del frigorifero tra 1,5°C e 4°C e del congelatore a -18°C. Utilizza lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico selezionando programmi di risparmio energetico e la temperatura più bassa possibile. Evita il prelavaggio e se possibile non utilizzare l’asciugatrice ma stendi all’aperto;

  6. cucina in modo sostenibile: metti i coperchi sulle pentole quando cucini in modo da ridurre i tempi di cottura. Evita che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola. Non mettere alimenti caldi in frigorifero ma lasciali prima raffreddare;

  7. utilizza l’acqua con saggezza: ridurre i consumi di acqua significa anche ridurre l’energia impiegata per la sua purificazione, distribuzione e riscaldamento. Controlla eventuali perdite d’acqua e evita gli sprechi nei gesti quotidiani.

  8. rendi ecosostenibile anche l’informatica: scegli il computer portatile rispetto al PC: consuma cinque volte meno. Imposta l’opzione del risparmio energetico disattivando lo screensaver. Spegni la connessione internet quando non serve e stacca la presa quando il computer non viene adoperato.

  9. muoviti pensando all’ambiente: utilizza l’automobile il meno possibile e cerca di condividerla con chi fa lo stesso tragitto. In alternativa preferisci altri mezzi di trasporto come la bicicletta o i mezzi pubblici.

  10. ristruttura la casa pensando al futuro: fare lavori di efficienza in casa può sembrare oneroso ma oggi è possibile usufruire di molte agevolazioni che possono cambiare la natura energetica della nostra casa, riducendo le inefficienze, migliorando il confort e ponendo le basi per risparmi futuri.

Sii anche tu un ambasciatore della sostenibilità: basta davvero poco!

***

In Italia, proprio a seguito dell’istituzione della Giornata Internazionale del Risparmio Energetico, per sensibilizzare maggiormente sul tema, nasce M’Illumino di Meno, un evento con elevato valore simbolico ed effetto tangibile, lanciato nel 2005 da Caterpillar e Radio2 per promuovere il risparmio energetico e la riduzione dei consumi invitando gli ascoltatori a spegnere le luci e adottare comportamenti responsabili a favore dell’ambiente.

Quest’anno la giornata M’Illumino Meno si svolgerà venerdì 11 marzo e la campagna metterà al centro il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante, perché entrambe hanno dimostrato di poter concretamente migliorare l’esistente

L’invito di quest’anno sarà, oltre agli spegnimenti simbolici quanto mai necessari nei mesi dell’aumento dei prezzi dell’energia, di pedalare, rinverdire e in generale migliorare.

Campagna appoggiata da Federcasse e dai Giovani Soci del Credito Cooperativo. La nostra Banca, per dare seguito al tema individuato per il 2022, darà vita nei prossimi mesi a un importante iniziativa in collaborazione con Lega Ambiente “Il Bosco dei giovani” e vedrà protagonisti in una giornata davvero speciale Giovani Soci, Clienti e Dipendenti, per dare un segno tangibile del nostro essere vicini al territorio e sensibili al tema della sostenibilità.

Seguiteci sui nostri Social.

***