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12/06/2023
Formazione e crescita: il nuovo welfare aziendale per le risorse umane

Costruire una nuova cultura aziendale che si basi su formazione aziendale e valorizzazione delle risorse umane, è ormai considerata la best practice per eccellenza.

Approfondire ed ampliare le competenze relazionali e la crescita professionale dell’intera forza lavoro si traduce per l’azienda in:

  • produttività

  • innovazione

  • fidelizzazione

asset di cui qualsiasi azienda oggi ha tremendamente bisogno.

Il commento di oggi prende spunto dall’articolo di Gianni Rusconi, dalla rubrica Management del Sole24ORE, dal titolo 

Formazione costante e welfare aziendale: così si attirano i talenti in azienda

Siamo sempre stati abituati a pensare a cosa un dipendente, specialmente se neoassunto, può dare all’azienda che lo assume.

Il paradigma, oggi, invece, si ribalta.

Il testo di Rusconi si concentra su quel che l’azienda può dare al dipendente e, come attraverso questa offerta, può tenerlo al suo interno, farlo crescere e, con esso, far crescere la propria squadra, la propria attività diventando più competitiva, più forte, di maggior successo.

Il ribaltamento di prospettiva e di azione è in atto, forte e coerente con una visione del mondo del lavoro oramai cambiata su tutta la linea.

Il lavoratore moderno vuole condividere con l’azienda:

  • valori

  • ideali

  • conoscenza

  • crescita

non lavora più PER ma CON l’azienda e non può farlo se non ne approva l’operato e la visione.

Imprese e manager devono conoscere questa mentalità e mettere in pratica le azioni necessarie a sostenerla per essere più competitivi sul mercato.

Non deve essere un’operazione di facciata, un proclamo per avere una buona immagine: questo comportamento deve essere concreto perché solo così i lavoratori si sentono parte di una squadra, lavorano per il successo del gruppo e diventano ambasciatori del marchio (Brand Ambassador)

Il professionista, oggi inteso a 360° come essere umano che lavora, vuole e ha il diritto di crescere all’interno di un’organizzazione professionale nella sua interezza, perché solo così può dare il meglio di sé sotto il profilo operativo e produttivo.

  1. Senso di appartenenza

  2. cultura aziendale

  3. formazione continua

  4. crescita

  5. sostegno del talento

ecco alcuni concetti chiave nel mondo del lavoro moderno che generano la vera competitività, nonché un benessere maggiore sul luogo di lavoro.

***

In BCC Agrobresciano crediamo nei valori del sostegno, della crescita, della persona in senso lato: lo dimostriamo da oltre 125 anni con un approccio personalizzato verso clienti e soci con cui ci interfacciamo quotidianamente e verso i nostri collaboratori.

La media di permanenza in BCC Agrobresciano dei propri collaboratori ad oggi è di circa 20 anni, un legame forte che dimostra fidelizzazione e condivisione di valori e ideali, come in unica grande Famiglia.