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Prendendo spunto dall’articolo di Paolo Gallo
Una domanda sulla leadership pubblicato da il Sole24ORE nella rubrica
Management e Gestione aziendale,
oggi partiamo da un elenco di peculiariatà per descrivere i leader moderni:
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Empatia
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Integrità
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Ascolto
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Autenticità
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Passione
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Generosità
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Ottimismo
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Motivazione
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Umiltà
ce ne sarebbero anche altre ma queste sono le più emblematiche.
Vi sembra strano?
effettivamente nessuna di esse ha a che fare con il fatturato o la produttività.
Non si tratta di capacità tecniche, ma più che altro di qualità, di valori umani che non avremmo mai pensato di associare al leader.
Ma come già accennato in altri commenti, oggi il leader, per poter essere vincente nella sua azienda e soprattutto verso i suoi interlocutori, che siano dipendenti o clienti, deve essere prima di tutto:
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un ascoltatore capace di immedesimarsi in loro
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in grado di mettersi nei loro panni per generare fiducia
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saper costruire una comunicazione condivisa ed efficace.
Per fare questo il leader deve essere autentico, mettersi in gioco, scoprirsi, altrimenti non sarà in grado di coinvolgere gli altri sulla stessa lunghezza d’onda.
L’onestà e la trasparenza diventano fondamentali per una relazione di fiducia.
Oggi le persone non cercano un modello da seguire, ma una figura, un referente con cui confrontarsi e con cui condividere un percorso.
La leadership è nell’ascolto e nella capacità di sharing prima e solo nel comando dopo.
Per guidare chi mette fiducia in lui, un leader deve anche essere ottimista e saper motivare.
Con umiltà, in primis, si pone sullo stesso piano di chi ha di fronte e dopo, con convinzione e capacità, guida chi gli crede.
Questa è la chiave del successo, di un successo reale, concreto, duraturo, prima di tutto umano e di conseguenza professionale, oggi, il mondo, va così.
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In BCC Agrobresciano condividiamo e viviamo questo modus operandi basato sull’ascolto e la condivisione da sempre: la nostra natura cooperativa ci ha sempre guidato e ci guida tutt’oggi verso una relazione con clienti e soci prima di tutto umana, personalizzata e diretta.
Ci mettiamo nell’ottica dei clienti per capirne bisogni e obiettivi e consigliamo investimenti e azioni mirate alle singole esigenze. Lo facciamo con autenticità, ispirandoci al concetto moderno di leadership illustrato in questo commento.