intestazione

News

Leggi tutte le notizie della BCC Agrobresciano.

 
Notizie dalla banca
22/08/2023
MANAGEMENT - Formazione e wellbeing aziendale: star bene lavorando (e studiando)

L’articolo di Franco Amicucci dal titolo “Academy aziendale, una vecchia ricetta (che funziona) per coltivare e attrarre i talenti” dalla sezione management del Sole24ORE, che oggi ispira la nostra rubrica chiude il cerchio su un tema trattato più volte e sempre più centrale nelle aziende moderne: la formazione dei dipendenti, anzi delle persone.

Abbiamo evidenziato come oggi chi lavora per un’impresa non è più solo un lavoratore che, in 8 ore, apporta un contributo economico e anonimo, ma è una persona a 360° che vive l’azienda e i suoi valori e che, se li condivide, compie meglio e con maggior soddisfazione il suo compito, a beneficio sia della propria soddisfazione personale, sia del profitto aziendale.

Oggi, sempre di più, benessere personale e finalità aziendali devono andare di pari passo per ottenere risultati economici migliori. A questi si aggiungono, anzi con essi si fondono, risultati sociali - che oseremmo definire quasi antropologici - sempre più importanti, che stanno segnando un’epoca, un modo di fare azienda e un nuovo modo di essere lavoratore.

In tutto questo la formazione gioca un ruolo fondamentale perché è lo strumento principale per far crescere i professionisti, per aumentarne competenze e capacità e per farli sentire parte di un progetto, di un sistema.

La formazione sviluppa le competenze delle persone nella direzione voluta dall’azienda e al contempo ha il potere di coinvolgere, di motivare, di includere chi la vive e, proattivamente, la sfrutta per migliorarsi e crescere.

La formazione è sempre un’attività win-win, sia per chi la propone, sia per chi la vive: entrambi gli attori perseguono il proprio fine personale e attraverso di essa concorrono a un fine comune: l’azienda crea lavoratori secondo le proprie necessità e questi ultimi accrescono il loro sapere e i due soggetti, insieme, fanno il profitto dell’azienda, nonché il proprio.

Un’azienda sana, last but not least , crea ricchezza.

In Bcc Agrobresciano crediamo fermamente nella formazione e, come nelle migliori realtà moderne, diamo l’opportunità ai nostri collaboratori di tenersi costantemente aggiornati sulle tematiche finanziarie ed economiche, grazie a corsi e incontri organizzati dall’Academy della Capogruppo Iccrea, che ogni anno mette a disposizione un ricco calendario di appuntamenti.

L’Academy BCC offre anche una formazione di ampio respiro, capace di far crescere nuove figure professionali in vari ambiti e dare vita a quello sviluppo aziendale virtuoso che tanto caratterizza il nuovo mondo professionale raccontato dagli autori che citiamo nei nostri testi e ispirano i nostri commenti.

Come dice Amicucci, infatti:

“Crescere professionalmente è un'esigenza per ogni lavoratore e garantire questa crescita è un dovere dell'organizzazione.”

in BCC Agrobresciano sosteniamo da sempre persone e sviluppo, anche in questo senso.